Concordato preventivo biennale, acconti 2024 e codici tributo

La determinazione degli acconti 2024 degli aderenti al "cpb" soggiace a regole particolari definite dagli artt. 20 e 31 del D.Lgs.13/2024.

0
201

L’accettazione della proposta di concordato preventivo esige particolare cautela nella determinazione degli acconti delle imposte da versare con riferimento all’annualità 2024. Ai sensi del D. Lgs.13/2024, infatti, il calcolo degli acconti nel primo periodo d’imposta di adesione è soggetto a regole peculiari.

Avuto riguardo ai soggetti che applicano gli ISA, l’articolo 20 distingue l’ipotesi di calcolo basata il cd. metodo storico da quella imperniata sul metodo previsionale. Nel primo caso, ovvero acconto determinato sulla base dell’imposta relativa al periodo precedente, in sede di secondo o unico acconto (con scadenza prevista per il 2 dicembre 2024) occorrerà maggiorare l’importo:

  • In misura pari al 10% del differenziale positivo tra reddito d’impresa o lavoro autonomo concordato e reddito dichiarato nell’anno precedente, a titolo di imposte sul reddito;
  • In misura pari al 3% della differenza positiva tra valore della produzione netta concordata e valore della produzione netta dichiarato nell’anno precedente, a titolo di Irap.

La maggiorazione in questione, si legge nella faq 1 del 8 ottobre 2024, sembrerebbe dovuta anche laddove “il contribuente non abbia dovuto effettuare versamenti per imposta del periodo antecedente” agli anni ricadenti nel concordato, fermo restando la possibilità di scomputare la somma all’atto del versamento a saldo del tributo principale cui si riferisce.

Qualora invece il contribuente abbia calcolato l’acconto in via previsionale, la seconda rata di acconto corrisponderà al risultato della differenza tra l’acconto complessivamente dovuto in base al reddito e al valore della produzione netta concordato, e quanto versato con la prima rata calcolata secondo le regole ordinarie.

In questa ipotesi sarà dunque sufficiente integrare il secondo acconto, laddove carente rispetto all’imposta effettivamente dovuta per l’anno d’imposta 2024. La previsione d’imposta andrà operata considerando le aliquote ordinariamente previste per la determinazione delle imposte sui redditi, come precisato nella risposta al punto 6.19 della Circolare 18/E/2024 dell’Agenzia.

La modalità di calcolo non è molto dissimile nel caso dei contribuenti che si trovano in regime forfetario. In questa circostanza occorre tener presente che non vi è acconto Irap, in quanto il soggetto risulta escluso ex lege dal prelievo, mentre il secondo (o unico) acconto delle imposte sul reddito dovute in base al metodo storico, deve esser calcolato aumentando l’importo del:

  • 10% della differenza, se positiva, tra il reddito concordato e quello di impresa o di lavoro autonomo dichiarato per il periodo d’imposta precedente;
  • 3% della differenza, se positiva, tra il reddito concordato e quello di impresa o di lavoro autonomo dichiarato per il periodo d’imposta precedente, per i soggetti qualificati “start-up” che fruiscono dell’aliquota dell’imposta sostitutiva ridotta per i primi 5 anni di attività.

Alternativamente, il contribuente in regime forfettario che abbia adottato il metodo previsionale, calcolerà la seconda rata di acconto per differenza tra l’acconto complessivamente dovuto in base al reddito concordato e quanto versato con la prima rata calcolata secondo le regole ordinarie.

Come accennato in premessa, si precisa che queste regole trovano applicazione al primo periodo di applicazione del regime, in vigenza di concordato gli acconti delle imposte sul reddito e dell’Irap potranno essere calcolati facendo riferimento al valore delle basi imponibili concordate.

Di seguito i codici tributo approvati con Risoluzione n. 48/E del 19 settembre 2024, da utilizzare per il versamento delle maggiorazioni dell’acconto:

  • 4068: Maggiorazione acconto imposte sul reddito persone fisiche ricadenti nell’ambito ISA;
  • 4069: Maggiorazione acconto imposte sui redditi società ed enti;
  • 4070: Maggiorazione acconto imposte Irap;
  • 4072: Maggiorazione acconto imposte sul reddito persone fisiche forfetari.

Stampa l’articolo in formato pdf

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here