In scadenza la domanda per la riduzione Inps “forfettari” 2025

Le imprese operanti in regime forfettario possono formulare apposita istanza per ottenere la speciale riduzione contributiva del 35%

0
554

Le imprese individuali iscritte alla gestione artigiani e commercianti hanno la possibilità di beneficiare della riduzione contributiva riservata ai contribuenti in regime agevolato forfettario. Tale agevolazione è riservata a coloro che, essendo in possesso dei requisiti di legge, adottano il regime fiscale forfettario di cui alla Legge n.190/2014. La misura consiste in una riduzione contributiva del 35%, riconosciuta fintanto che permangano i requisiti previsti per l’accesso al regime forfettario e semprechè non si rinunci volontariamente al suddetto regime.

Per ottenere lo sconto contributivo, è necessaria apposita istanza dell’interessato da trasmettere all’Istituto, in cui si attesta il possesso dei requisiti di legge. Bisogna inoltre dedicare particolare attenzione alle tempistiche per poter fruire sin da subito dell’agevolazione in parola. Come avveniva per gli anni scorsi, infatti, sarà possibile beneficiare della riduzione sin dal 2025, a condizione che si presenti tempestivamente la domanda. Le scadenze sono differenziate a seconda che il soggetto sia già in attività nel 2024 o l’abbiano intrapresa nel 2025. Nello specifico, la Circolare Inps n. 38/2025 ricorda che:

  • I soggetti in attività al 31 dicembre 2024, devono comunicare la propria adesione entro il termine perentorio del 28 febbraio 2025;
  • Coloro che intraprendono una nuova attività nel 2025, devono comunicare tale volontà con la “massima tempestività” rispetto alla ricezione del provvedimento d’iscrizione alla gestione previdenziale, in modo da consentire all’Istituto la corretta predisposizione della tariffazione annuale.

Si precisa che gli imprenditori che hanno già presentato domanda in anni precedenti possono astenersi perché l’adesione si rinnova di anno in anno fino a quando non è comunicata la revoca.

I soggetti che avviano l’attività nel 2025 devono attentamente valutare l’opportunità di richiedere la riduzione contributiva al fine di non precludersi la possibilità di aderire all’ulteriore agevolazione introdotta dalla legge di bilancio 2025.

Trattasi, in particolare, del dimezzamento dei contributi previsto dall’articolo 1, comma 186, Legge n. 207/2024, in favore dei lavoratori che si iscrivono nel corso dell’anno 2025 per la prima volta a una delle Gestioni previdenziali degli artigiani e commercianti. L’incentivo ha una durata di 36 mesi dalla data di avvio dell’attività di impresa e prevede appunto la possibilità di fruire di una maggiore riduzione contributiva, pari al 50% dei contributi obbligatori dovuti.

La Legge, con riferimento a quest’ultimo sgravio, prevede espressamente il divieto di cumulo con altre agevolazioni contributive vigenti, pertanto, l’esercente che intenda fruire della riduzione come neoiscritto non potrà, ad esempio, contemporaneamente avvalersi della riduzione specifica del 35% per i soggetti operanti in regime forfetario ex L. 190/2014.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here