Riduzione Inps nuove imprese: disponibile il modello di domanda

Approvato il modello di domanda per l’accesso al dimezzamento dei contributi Inps delle imprese che si iscrivono nel 2025 alle gestioni Ivs artigiani e commercianti.

0
228
INPS

L’Inps, con messaggio n.2449 del 7 agosto 2025 ha finalmente reso disponibile il modello di domanda per l’accesso alla riduzione contributiva rivolta alle imprese che, nel corso del 2025, si iscrivono per la prima volta alla gestione previdenziale “artigiani e commercianti”.

L’agevolazione 2025 per le neoimprese

La misura è stata introdotta dall’articolo 1, comma 186, della Legge di Bilancio 2025 e consiste nella riduzione del 50% dei contributi “IVS” a decorrere dall’anno 2025 e per i primi 36 mesi di attività.

Possono accedere alla parziale decontribuzione i seguenti soggetti:

  • Titolari di ditte individuali e familiari che producono redditi d’impresa, anche in regime fiscale forfettario;
  • Soci di società di persona e di capitali;
  • Coadiuvanti e coadiutori familiari delle imprese.

In particolare, lo sgravio è rivolto a coloro che abbiano avviato l’attività lavorativa, o siano qualificati soci di società, tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025.

Si evidenzia che hanno titolo al beneficio i soggetti che non siano mai stati iscritti a nessun titolo a una delle due gestioni speciali autonome artigiani/commercianti.

Lo sconto del 50% si applica sulla sola aliquota IVS (Invalidità, vecchiaia e superstiti), mentre risultano in ogni caso dovuti in misura piena il contributo di maternità, pari a 7,44 euro annui, e, per gli iscritti alla Gestione commercianti, l’aliquota contributiva aggiuntiva per il finanziamento dell’indennizzo in occasione della cessazione definitiva dell’attività commerciale senza avere raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia.

Domanda e modalità di invio

L’agevolazione non opera come “regime naturale” all’atto dell’iscrizione previdenziale, ma è efficace previa apposita istanza telematica all’Istituto, dichiarando il possesso dei requisiti di legge ai sensi del D.p.r. 445/2000.

La domanda può essere preparata e trasmessa attraverso il “Portale delle Agevolazioni”,   (ex DiResCo)” selezionando e compilando il nuovo modulo denominato “Riduzione 50% ART-COM 2025”.

Attraverso il medesimo portale, i richiedenti possono verificare l’esito dell’istanza. L’accesso può essere effettuato al seguente percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > sezione “Strumenti” > “Vedi tutti” > “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” >  Utilizza lo strumento”, autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0.

In fase di prima applicazione l’accesso è consentito con i profili “cittadino” “consulente/commercialista” mentre con successivo messaggio sarà resa nota la possibilità di accesso con altri profili.

Previous articleStart up innovative, il Mimit illustra le modifiche
Next articleRottamazione quinques, esclusi i recidivi insolventi?
Alessandro Carlesimo
Ha svolto per oltre 10 anni la professione di dottore commercialista e revisore legale dei conti all’interno di primari studi primari tributari e successivamente mediante la propria firm, maturando una significativa esperienza nell’ambito della consulenza fiscale, contabile e societaria rivolta a società di medie e grandi dimensioni. Ricopre incarichi di amministratore, liquidatore, revisore e membro di collegi sindacali di società. E' autore di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate in materia fiscale con diffusione su scala nazionale. Dal 2023 coadiuva le attività di docenza del corso di Diritto Tributario progredito tenuto presso l' Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) di Roma. E' inoltre il Responsabile del periodico online quotidianofiscale.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here